Un amico è…così!


Come al solito, ad accompagnare le mie parole ci pensa la musica. Quella stessa musica che attutisce la loro pesantezza. La caduta libera con la quale si sprigionano, rigettandosi dai miei pensieri su queste poche righe. Questa volta c’è una canzone un po’ particolare. Un tema che, in questo momento, qualche parola la fa assentare. E il motivo non lo so. Forse sono io. No, lo so. E non sono io. Ma sarebbe inutile negare la presenza di qualcosa che non va. E qui il perché non lo conosco davvero. Un motivo valido, una spiegazione, una qualunque cosa. Boh.

 

“È facile allontanarsi sai,
se, come te, anche lui ha i suoi guai.
Ma quando avrai bisogno sarà qui…
Un amico è così.”

 

L’amicizia medica le ferite. Così, con poche parole. Magari senza neppure quelle. Solo con uno sguardo. Con l’incontrarsi di quegli occhi che non potrebbero trovare consolazioni, medicazioni migliori.

 

“Non chiederà né il come, né il perché,
ti ascolterà e si batterà per te.
E poi tranquillo ti sorriderà…
Un amico è così”

 

Basta lo sguardo giusto, il sorriso giusto, la parola giusta. Beh, sì, se è il caso, anche il silenzio giusto. Basta poco. Tutto qui. L’amicizia non chiede grandi cose, si accontenta dell’essenziale. Perché, proprio quell’essenziale, si rivelerà una grande cosa.

 

“È come un grande amore, solo mascherato un po’,
ma che si sente che c’è.
Nascosto tra le pieghe di un cuore che si dà.
E non si chiede perché.”

 

Non si chiede perché. Neanche il dove, il come, il se. Nulla. Ma si sente che c’è. Non fa domande. L’amicizia aiuta a trovarle.

 

“E ricordati che finché tu vivrai
Se un amico è con te non ti perderai
In strade sbagliate percorse da chi
Non ha nella vita un amico così.”

 

È come un arcobaleno che ti indica la via più corretta da perseguire. Ti impedisce di sbagliare, così, stando al tuo fianco, aiutandoti a mantenere quel percorso che, indubbiamente, rappresenta la via più corretta.

 

“Ma ricordati che, finché tu vivrai,
se un amico è con te non tradirlo
mai
Solo così scoprirai che…
Un amico è la cosa più bella che c’è.”

 

No, non tradirlo mai. Custodisci il tuo piccolo ma inestimabile tesoro. Così, difendendolo ad ogni costo. Pur di andare contro tutto e contro tutti. Non sarà lui a chiedertelo, sarai tu a sentire forte questa potenza dentro te.

 

“E ricordati che, finché tu vivrai,
un amico è la cosa più vera che hai.
È il compagno del viaggio più grande che fai.
Un amico è qualcosa che non muore mai.”

 

Un amico è la cosa più vera che hai. Un AMICO!!! È il compagno di questo viaggio strano e assurdo che ogni giorno ci troviamo ad affrontare. In ogni singolo istante, ogni singolo momento.

 

Un amico lo trovi lì, sempre al tuo fianco. Capisce quando hai bisogno di lui. Non ti lascia solo perchè preso da altre cose, da un mondo tutto suo, tutto diverso. Ti ci catapulta dentro. Ti porta con sè.

 

“…Un amico è qualcosa che non muore mai…”

                                                 …la senti sempre la sua presenza…è lì, che cerca di capire al volo, nel silenzio, ogni tuo dispiacere, ogni cosa che ti stravolge l’umore…

                                                           

                                                             “ …Un amico è la cosa più bella che c’è…”

… E tutto ciò è  per ringraziare gli amici che ci sono sempre, che regalano sempre una parola che renda dolce un brutto momento, che ti aiuti a cancellarlo…Ma anche per quelli che, qualche volta, dimenticano di esserlo….

 

                                          …Un amico è… così!”

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Un amico è…così!

  1. Tullio ha detto:

    Questo è del tutto off topics ma le farà piacere sapere che il brano musicale che ha apprezzato è del compositore contemporaneo canadese Bill Douglas e si intitola "The cloud". Si trova nel CD "Songs of Earth and Sky".  Mi faccia sapere se ha difficoltà a trovarlo.
    Cari saluti e mi faccia sapere – se le fa piacere – come procede con il suo studio…
    T.

    Mi piace

  2. Alessandra ha detto:

    …TI VOGLIO BENE!

    Mi piace

  3. єℓιѕα ha detto:

    Ci sono persone che vedo ogni giorno, con cui rido, scherzo, passo il tempo. E altre che sento solo di quando in quando, a volte passano anni, ma quando alzo la cornetta per raccontare un problema, o sfogarmi, o solo dire "ciao, come stai?", so che sono lì. E i veri amici so che sono loro.

    Mi piace

  4. Andrea ha detto:

    Un amico è questo e tanto altro…ma averne uno vero è davvero raro…ti auguro di averne almeno uno.
    Buona serata.

    Mi piace

  5. Jessica ha detto:

    E’ vero, Andrea, è difficile trovarne, è raro. Ma, quando meno te lo aspetti, beh, scoprirai al tuo fianco qualcuno la cui vita cammina parallelamente con la tua. L’ha sempre fatto ma, in realtà, non te ne redevi conto.
    Ma, fidati…"é solo nel buio che si vedono le stelle"…..solo nelle tenebre più totali riuscirai a capire chi è realmente tale. Aprirai gli occhi incoraggiato da quell’arcobaleno.
    Che cosa bella l’amicizia!
    Quando è vera, quando è sincera….è ovvio!
    Ci vuole pazienza….neanche noi stessi possiamo immaginare quante persone incontreremo prima di giungere a quella…"giusta"…
    Ma è incoraggiante sapere che si riesce…si, dai, si riesce!

    Mi piace

  6. Carla ha detto:

    Un amico vero non si perde mai. Ci si può allontanare perchè la vita divide le strade, ci si può frequentare poco perchè si è presi da mille impegni, ma un amico lo ritrovi sempre ed è come se mai lo avessimo lasciato. Si ritrova in un attimo la stessa confidenza e la voglia di comunicare, le stesse affinità che abbiamo in comune. Gli amici veri sono pochi. Chi dice di avere tanti amici, ha solo tante persone che conosce perchè i veri amici si contano su poche dita di una mano.
    Bisogna essere fortunati ad incontrare veri amici e bisogna essere capaci di conservarli nel tempo.
    Un abbraccio
     

    Mi piace

  7. Sem ha detto:

    Sono d’accordo con te Carla, non ti potevi spiegarti meglio….
    ps: jessika, la prossima volta usa colori scuri… mi accechi…..
    ps2: forse sono tuo amico, forse no, forse sono un conoscente, forse sono un sconoscente…ahah ciauz 😉

    Mi piace

  8. tahira ha detto:

    Ciao carissima. Scusa ma non ricordo di che commento.
    Spiegami, perchè m’interessa sapère cosa succede su questo msn..ihihih..
    Adesso  aggiungo per l’amico..mah cara jessiva! Leggo che tu credi molto nell’amicizia, si vede che hai davvero incontrato delle persone speciali, che in effetti esistono, anche se sono rare.
    Io, però, non ne ho incontrate. Forse perchè non sono molto facile.
    Un abbraccio,
    Tahira
    Attendo la tua risposta al commento che è assente.
    Ciao

    Mi piace

  9. Alessandra ha detto:

    Siccome le mie parole potrebbero risulatare estremamente banali di fronte ad una tematica così forte, cerco di farti capire cosa rappresenta per me questo rapporto che giorno per giorno ci porta a fare pazzie, a dire assurdità a ricordare cose inutili, a voler bene a persone nn meritevoli d’affetto… a fare insomma tutto ciò che ci ha portati fino a qui!! e nel cercare di spiegartelo mi aiuto con citazioni che forse solo in parte racchiudono i miei…anzi i NOSTRI pensieri… perchè abbiamo affrontato in parallelo molte esperienze…abbiamo vissuto in simbiosi tante emozioni…siamo riusci a superare mille e forse più inutili ostacoli…

    "L’ Amicizia…È sufficiente che esista. L’amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce…"    (Pam Brown)
     
    “Lo splendore dell’amicizianon è la mano tesané il sorriso gentilené la gioia della compagnia:è l’ispirazione spiritualequando scopriamoche qualcuno crede in noied è disposto a fidarsi di noi.”(R.W.Emerson)
     
    “L’amicizia è come la musica:due corde parimenti intonatevibreranno insieme anche sene toccate una sola.” ( J. Quarles)
     
    …L’amico è una presenza così intima che puoi anche non accorgerti di lui…non deve condizionarti…riesce a darti conforto… a regalarti la gioia della confidenza… a capirti con uno sguardo… a consolarti con un sorriso…
    TI VOGLIO BENE
     

    Mi piace

  10. tahira ha detto:

    Ciao cara!
    Non mi annoi mai, proprio mai.
    Ci mancherebbe! Fa sempre piacere dialogare, anzi non parlarmi col lei…ormai siamo amiche virtuali, per cui è giusto che ci diamo del tu..o no?
    Ti auguro di trascorrere una felice domenica e rilassante..io ho sempre pensieri per il mio ragazzo, per come affronta la scuola..speriamo bene perchè non solo non ha voglia ma neanche a scuola cercano di fare qualcosa..
    Mah non voglio tediarti.
    Un abbraccio
    Tahira
     
     

    Mi piace

  11. tahira ha detto:

    Sei sempre tanto gentile.
    Il mio ragazzo ha uno spaces, vai a dare un’occhiata
    http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=352804723
    Buona notte e serena settimana
    Un abbraccio
    Tahira

    Mi piace

  12. Terry ha detto:

    ciao cara…eh si è proprio vero…un amiko è la cosa più vera che hai…ed è anke vero che qnd si trova una xsona speciale,un amiko vero,leale,sempre presente…bisogna tenerselo stretto e nn lasciare che niente distrugga ttt i momenti e tutte le cose che vi hanno sempre legato,ke vi legano e che vi legheranno x sempre..!sn sicura che tu x la xsona splendida che sei di amici ne hai davvero tanti..e lo meriti!io e te c conosciamo poko,e mi dispiace,ma se avremo l’occasione di farlo ne sarò davvero felice!…devo dire che cn alessandra fate un "bella coppia"…!un bacione!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...