Un amico è… così!

Amicizia - Jessica Mastroianni

Come al solito, ad accompagnare le mie parole ci pensa la musica. Quella stessa musica che attutisce la loro pesantezza. La caduta libera con la quale si sprigionano, rigettandosi dai miei pensieri su queste poche righe. Questa volta c’è una canzone un po’ particolare. Un tema che, in questo momento, qualche parola la zittisce. E il motivo non lo so. Forse sono io. No, lo so. E non sono io. Ma sarebbe inutile negare la presenza di qualcosa che non va. E qui il perché non lo conosco davvero. Un motivo valido, una spiegazione, una ragione qualunque.

“È facile allontanarsi sai,
se, come te, anche lui ha i suoi guai.
Ma quando avrai bisogno sarà qui.
Un amico è così.”

L’amicizia medica le ferite. Con poche parole. Anzi, a volte non servono neppure quelle. E basta uno sguardo. Basta che si incontrino quegli occhi così eloquenti da essere medicina e vaccino pronto a curare e prevenire ogni male.

“Non chiederà né il come, né il perché,
ti ascolterà e si batterà per te.
E poi tranquillo ti sorriderà.
Un amico è così”

Un sorriso accennato ma sincero, una parola giusta al momento giusto. Anche a volte il silenzio, ma quello pieno, fatto di presenze e non di assenze. L’amicizia non chiede grandi sforzi, in fondo, si accontenta dell’essenziale, che diventa poi l’essenza vera di ogni cosa.

“È come un grande amore, solo mascherato un po’,
ma che si sente che c’è.
Nascosto tra le pieghe di un cuore che si dà.
E non si chiede perché”

No, non si chiede perché. Neanche il dove, il come, il se. Ma si sente che c’è. Non fa domande. L’amicizia aiuta a trovarle.

“E ricordati che finché tu vivrai
Se un amico è con te non ti perderai
In strade sbagliate percorse da chi
Non ha nella vita un amico così”

È come un arcobaleno che ti indica la corretta via da seguire. Ti impedisce di sbagliare e, quando ciò è inevitabile, ti accompagna nell’errore. E’ sole, è luce, è stelle, è fuoco che riscalda.

“Ma ricordati che, finché tu vivrai,
se un amico è con te non tradirlo mai
Solo così scoprirai che
un amico è la cosa più bella che c’è”

Tradire un amico è un po’ come tradire se stessi. Un amico sincero è un tesoro inestimabile da custodire e difendere con tutte le proprie forze.

“E ricordati che, finché tu vivrai,
un amico è la cosa più vera che hai.
È il compagno del viaggio più grande che fai.
Un amico è qualcosa che non muore mai.”

Un amico è la cosa più vera che hai. Un Amico! È il compagno di questo viaggio strano e assurdo chiamato vita. Non sbuca solo nei momenti bui, ma è con te a gioire della tua felicità quotidiana, è accanto a te nella monotonia, nella noia, nella tempesta e mentre insegui l’arcobaleno.

Tutto ciò è per ringraziare gli amici che ci sono sempre, che regalano una parola dolce in un momento amaro, che strappano sorrisi anche nelle difficoltà, che accendono l’interruttore quando la luce scompare, che sanno senza chiedere e che guardano ben oltre l’apparenza. che rende dolce un brutto momento, che ti aiuti a cancellarlo…Ma anche per quelli che, qualche volta, dimenticano di esserlo….

“ …Un amico è… così!”

Questa voce è stata pubblicata in La scatola dei pensieri! e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Un amico è… così!

  1. Tullio ha detto:

    Questo è del tutto off topics ma le farà piacere sapere che il brano musicale che ha apprezzato è del compositore contemporaneo canadese Bill Douglas e si intitola "The cloud". Si trova nel CD "Songs of Earth and Sky".  Mi faccia sapere se ha difficoltà a trovarlo.
    Cari saluti e mi faccia sapere – se le fa piacere – come procede con il suo studio…
    T.

    "Mi piace"

  2. Alessandra ha detto:

    …TI VOGLIO BENE!

    "Mi piace"

  3. єℓιѕα ha detto:

    Ci sono persone che vedo ogni giorno, con cui rido, scherzo, passo il tempo. E altre che sento solo di quando in quando, a volte passano anni, ma quando alzo la cornetta per raccontare un problema, o sfogarmi, o solo dire "ciao, come stai?", so che sono lì. E i veri amici so che sono loro.

    "Mi piace"

  4. Andrea ha detto:

    Un amico è questo e tanto altro…ma averne uno vero è davvero raro…ti auguro di averne almeno uno.
    Buona serata.

    "Mi piace"

  5. Carla ha detto:

    Un amico vero non si perde mai. Ci si può allontanare perchè la vita divide le strade, ci si può frequentare poco perchè si è presi da mille impegni, ma un amico lo ritrovi sempre ed è come se mai lo avessimo lasciato. Si ritrova in un attimo la stessa confidenza e la voglia di comunicare, le stesse affinità che abbiamo in comune. Gli amici veri sono pochi. Chi dice di avere tanti amici, ha solo tante persone che conosce perchè i veri amici si contano su poche dita di una mano.
    Bisogna essere fortunati ad incontrare veri amici e bisogna essere capaci di conservarli nel tempo.
    Un abbraccio
     

    "Mi piace"

  6. Sem ha detto:

    Sono d’accordo con te Carla, non ti potevi spiegarti meglio….
    ps: jessika, la prossima volta usa colori scuri… mi accechi…..
    ps2: forse sono tuo amico, forse no, forse sono un conoscente, forse sono un sconoscente…ahah ciauz 😉

    "Mi piace"

  7. tahira ha detto:

    Ciao carissima. Scusa ma non ricordo di che commento.
    Spiegami, perchè m’interessa sapère cosa succede su questo msn..ihihih..
    Adesso  aggiungo per l’amico..mah cara jessiva! Leggo che tu credi molto nell’amicizia, si vede che hai davvero incontrato delle persone speciali, che in effetti esistono, anche se sono rare.
    Io, però, non ne ho incontrate. Forse perchè non sono molto facile.
    Un abbraccio,
    Tahira
    Attendo la tua risposta al commento che è assente.
    Ciao

    "Mi piace"

  8. Alessandra ha detto:

    Siccome le mie parole potrebbero risulatare estremamente banali di fronte ad una tematica così forte, cerco di farti capire cosa rappresenta per me questo rapporto che giorno per giorno ci porta a fare pazzie, a dire assurdità a ricordare cose inutili, a voler bene a persone nn meritevoli d’affetto… a fare insomma tutto ciò che ci ha portati fino a qui!! e nel cercare di spiegartelo mi aiuto con citazioni che forse solo in parte racchiudono i miei…anzi i NOSTRI pensieri… perchè abbiamo affrontato in parallelo molte esperienze…abbiamo vissuto in simbiosi tante emozioni…siamo riusci a superare mille e forse più inutili ostacoli…

    "L’ Amicizia…È sufficiente che esista. L’amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce…"    (Pam Brown)
     
    “Lo splendore dell’amicizianon è la mano tesané il sorriso gentilené la gioia della compagnia:è l’ispirazione spiritualequando scopriamoche qualcuno crede in noied è disposto a fidarsi di noi.”(R.W.Emerson)
     
    “L’amicizia è come la musica:due corde parimenti intonatevibreranno insieme anche sene toccate una sola.” ( J. Quarles)
     
    …L’amico è una presenza così intima che puoi anche non accorgerti di lui…non deve condizionarti…riesce a darti conforto… a regalarti la gioia della confidenza… a capirti con uno sguardo… a consolarti con un sorriso…
    TI VOGLIO BENE
     

    "Mi piace"

  9. tahira ha detto:

    Ciao cara!
    Non mi annoi mai, proprio mai.
    Ci mancherebbe! Fa sempre piacere dialogare, anzi non parlarmi col lei…ormai siamo amiche virtuali, per cui è giusto che ci diamo del tu..o no?
    Ti auguro di trascorrere una felice domenica e rilassante..io ho sempre pensieri per il mio ragazzo, per come affronta la scuola..speriamo bene perchè non solo non ha voglia ma neanche a scuola cercano di fare qualcosa..
    Mah non voglio tediarti.
    Un abbraccio
    Tahira
     
     

    "Mi piace"

  10. tahira ha detto:

    Sei sempre tanto gentile.
    Il mio ragazzo ha uno spaces, vai a dare un’occhiata
    http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=352804723
    Buona notte e serena settimana
    Un abbraccio
    Tahira

    "Mi piace"

  11. Terry ha detto:

    ciao cara…eh si è proprio vero…un amiko è la cosa più vera che hai…ed è anke vero che qnd si trova una xsona speciale,un amiko vero,leale,sempre presente…bisogna tenerselo stretto e nn lasciare che niente distrugga ttt i momenti e tutte le cose che vi hanno sempre legato,ke vi legano e che vi legheranno x sempre..!sn sicura che tu x la xsona splendida che sei di amici ne hai davvero tanti..e lo meriti!io e te c conosciamo poko,e mi dispiace,ma se avremo l’occasione di farlo ne sarò davvero felice!…devo dire che cn alessandra fate un "bella coppia"…!un bacione!

    "Mi piace"

Lascia un commento