Il naufragar m’è dolce in questo mare

Arcobaleno - Jessica Mastroianni

Che cos’è un sogno? Per me è un arcobaleno di speranze: con i suoi diversi colori intinge quella realtà che, spesso, si diverte ad essere solo bianca e nera. È una via di fuga, un nascondiglio, un covo segreto in cui rifugiarsi quando sembra stia andando tutto a pezzi, quando la quotidianità risulta triste, ambigua e noiosa. Sogno è la manifestazione di mete che vorremmo raggiungere. Mete che ci spaventano poiché, per arrivarvi, quella salita appare troppo ripida. Vivere nel sogno è come compiere un viaggio che conduce lontano, oltre i limiti della realtà che ci appartiene. È aprire le ali e spiccare il volo. Senza paure, senza timori. I sogni sono linfa di vita.

Secondo la versione pascoliana, dentro ognuno di noi esiste una parte bambina, capace di disegnare, con le sue piccole mani, un mondo più alla portata dei propri sogni. Anche nelle situazioni più complicate, quel fanciullino torna a vivere per incoraggiare con i suoi sorrisi accesi le speranze e regalar loro forza e vigore. Io forse non sono ancora del tutto donna, ma di certo non sono più nemmeno troppo bambina, eppure sento forte la spinta dentro me di non mollare, ma di naufragare del mare dei sogni, assorbirli come fossi una spugna, per poter condurre la mia vita accompagnata dalla loro scia.

Questa voce è stata pubblicata in La scatola dei pensieri! e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Il naufragar m’è dolce in questo mare

  1. Danilo ha detto:

    belle parole…però ammazza che fatica leggerle…il giallo mi ha fatto diventare strabico eheheheh…
    io invece le risponderei entrambe 😉
    ciao

    ..dani..
     

    "Mi piace"

  2. Tiziana ha detto:

    E brava Jessica… ti auguro di vivere tutti i tuoi sogni!
    Baci

    "Mi piace"

  3. Matteo ha detto:

    Si beh! pure l’arancione non è da meno… ahahahahNon è poi così impossibile vivere un sogno…

    "Mi piace"

  4. Giorgio ha detto:

    Ovviamente io direi sognare per vivere. Certo, la vita preesiste al sogno. Il sogno è la guglia, la vita, le fondamenta. Però esiste vita e vita. E la vita mossa dal sogno è senza dubbio più carica e sensata.
    Direi così anche perché il sogno non è lo scopo, è il mezzo continuo per viaggiare verso una meta più o meno lontana. Una follia modulata per il fine di una realizzazione. Il fatto che venga o meno raggiunta è secondario; anche se mi sento di dire che chi non riesce a realizzare i propri sogni, evidentemente non li desiderava abbastanza.

    "Mi piace"

  5. Danilo ha detto:

    Ora acquisisce molta più linearità..ihihihihiihihhi
    bacino

    ..dani..

    "Mi piace"

  6. Tiziana ha detto:

    Il nero sta bene su tutto! E "smagrisce"….
    😉

    "Mi piace"

  7. єℓιѕα ha detto:

    Mh, fa molto Marzullo questo post. In questo momento particolari sogni non ne ho, e forse è un fatto positivo, perchè vuol dire che sono abbastanza soddisfatta delala mia vita…. + che sogni, ho una marea di desideri che vorrei si avverassero!!!
    Aspetto le tue shoccanti verità sulla mia situazione (che da quanto ho capito è anche un po’ la tua) ma credo sia difficile che mi connetta questa settimana, quindi se vuoi scrivimi!!! Baci… resterò fluttuante nell’etere come un fantasmino…

    "Mi piace"

  8. Jerry ha detto:

    …e chi l’ha detto che non puoi scegliere???…;)

    "Mi piace"

  9. Vacans ha detto:

    Io scelgo…VIVERE PER SOGNARE…nella speranza che i sogni da realizzare siano tanti e alleggeriscano il giornate!!

    Ciao
    Milena
    Italia Hotel

    "Mi piace"

Lascia un commento