L’amicizia…

L’amicizia non si vanta in giro, l’amicizia non si vede, si sente.
Non diventerai mio amico perché vuoi esserlo, ma lo sarai se non te ne frega niente.
L’amicizia non nasce solo perché abbiamo parlato 2 volte
e anche se ci conosciamo da una vita, dai, non siamo amici necessariamente
.

L’amicizia dice tutto in faccia e non ha paura di far male per fare bene,
ma, se è una cosa vera, anche se c’è un interesse non muore.

Io non so che cos’è l’amicizia, ma so cosa non è l’amicizia
e l’amicizia non è come il tempo perché quella vera non passa mai
e a un amico che è furbo e scorretto preferisco un nemico ma onesto,
perché un nemico almeno mi può insegnare che non devo essere come lui.

E allora è chiaro che due sono amici veri fino a quando non se ne rendono conto
quando cominciano a pretendere il "rispetto reciproco" stanno toccando il fondo

e allora parlami di cose che non mi hai detto mai e dimmi veramente chi sei
ti riconoscerò se ti conoscerò e tu mi riconoscerai se mi conoscerai…


Io non so che cos’è l’amicizia ma so cosa non è l’amicizia
e l’amicizia non è rispettarsi perché a rispettarsi non si parla mai

ma
quando sbagli un amico ti apprezza e le tue convinzioni le accetta
perché "accettarsi" è il verbo migliore è il più importante mattone per costruire l’amore.

…che può aiutarmi a capire che si può sempre guarire che si può sempre parlare per costruire l’amore.

…mentre a rispettarsi non si parla mai…
Ma quando sbagli un amico ti apprezza e le tue convinzioni le accetta perché “accettarsi” è il verbo migliore,
è il più importante mattone per costruire l’amore.


Perché fare l’amico non è proprio uguale a essere amico.
…e ora scegli cos’è l’amicizia…!

(Povia, La Tavola Rotonda, L’Amicizia).

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

17 risposte a L’amicizia…

  1. Stregone ha detto:

    bellissime parole…quanto vorrei soltanto che tutte le persone lo leggesse almeno una volta.

  2. Tiziana ha detto:

    Mi piace questa frace: a un amico che è furbo e scorretto preferisco un nemico ma onesto perché un nemico almeno mi può insegnare che non devo essere come lui.

  3. kιsskιss ha detto:

    Quant’è bella e come è vero! l’amicizia è davvero una cosa meravigliosa (e visto che hai letto il mio post, posso aggiungere che anche le amicizie a distanza sono favolose)… specie se si ha la fortuna di trovare delle xsone eccezionali come quelle che ho trovato io.
    Buona giornata carissima Jessica… un bacione!

  4. Claudia ha detto:

    a me invece piace questa:
    L’amicizia dice tutto in faccia e non ha paura di far male per fare bene, ma, se è una cosa vera, anche se c’è un interesse non muore.
    Perchè mi è capitato di aver detto quello che pensavo. E mi sono sentita rispondere che quello che avevo detto dimostrava che non ero una vera amica.
    Al contrario, forse è stato il momento in cui mi sono sentita "amica" come mai prima.
    Facile trovare persone che ti danno ragione e ti compatiscono.
    Raro trovare qualcuno di onesto che ti metta davanti alla verità.
     

  5. Tiziana ha detto:

    Saggina ho finito, ho finito ed ancora ho finito!! Tutte le materie date!!

  6. Principessa ha detto:

    parole sante mia piccola e dolce saggina!! non dimenticarle mai!!

  7. Dani ha detto:

    povia è un bravissimo cantautore, uno dei miei preferiti!
    ciao da Dani

  8. Andrea ha detto:

    tutto questo e tante altre cose…bel post…
     
     
    scusa se non ci sono sempre ma sei nei miei pensieri…un abbraccio…

  9. Jerry ha detto:

    …mi sembrava strano fossero tue…hahahahahahahha…skerzo…belle parole…Ciao…

  10. CELINA ha detto:

    Io vorrei solo che i miei amici di infanzia non mi avessero trattata come una idiota per ..non so , settimane , mesi , forse anni!Sai , quelle situazioni in cui "tutti sanno" , tranne tu che effettivamente dovresti sapere!Forse sono stata cieca io , loro certo non hanno tentato mai di aprirmi gli occhi , al massimo hanno cercato di chiudermeli .Spero di ritrovare amici veri un giorno , per ora , mi accontento del ricordo!

  11. Danilo ha detto:

    Anche solo il fatto che tu abbia scelto tutte queste frasi fa capire quanto per te sia importante l’amicizia…è una bella cosa…
    ciao Jessica, a presto!!!
    baci

    ..dani..

  12. SARA ha detto:

    e già dolce Jessica è proprio vero…fare l’amico non è proprio uguale ad essere Amico…l’amicizia è l’unica forma di amore puro che esista al mondo…perchè gli amori vanno e vengono, ma i veri amici ci sono sempre e restano soprattutto nel momento del bisogno….sereno week

  13. FIORELLA ha detto:

    ciao je, qst sono davvero delle parole stupende…io l’unica grande amica l’ho trovata, è troppo bello potersi confrontare con lei in qualsiasi occasione, sapere che lei c’è sempre per me quando ne ho bisogno e viceversa  è una grandissima emozione,l’amicizia che ho con lei rompe i confini del tempo,le voglio un mondo di bene…ank a me è piaciuta la frase
     a un amico che è furbo e scorretto preferisco un nemico ma onesto, perché un nemico almeno mi può insegnare che non devo essere come lui.
     

  14. iLy ha detto:

    ciao jessica,
    davvero bella.. anke a me come titti ha colpito quella frase in cui dice ke dal nemico almeno si impara a non essere come lui… wow.. bellissima un bacio

  15. tahira ha detto:

    Ciao carissima!
    Sono ritornata!
    Complimenti x la matura superata..
    adesso continua le tue scelte..
    Come ha scritto Tamaro "Va’ dove ti porta il cuore"
    Ti vedo nella foto con aria serena, sbarazzina e pienamente estiva.
    Ah l’amicizia1 Vedo che ti brucia molto,troppe de3lusioni avrai avuto.
    Come già ti scrissi in un altro contesto,  è difficile trovarla, però è dipeso anche da me.
    Sono molto diffidente..mah… forse, oppure ci aspettiamo dagli altri quello che noi diamo, ossia piena disponibilità e comprensione.
    Spero di aver reso l’idea e che il mio pensiero non sia contorto.
    Serena estate!
    Un abbraccio
    Tahira

  16. тєαтιиα ha detto:

    E dopo giorni di latitanza dal web, rieccomi a lasciare una traccia del mio passaggio (rompimento di scatole mode-on! xD).
    Bhe, mi mancavate troppo. Dunque ho deciso di avventurarmi alle 2.48 del mattino! ^^
    Non a caso, il tuo post contiene frasi e concetti sui quali ho riflettuto molto oggi. L’amicizia è un valore essenziale, prezioso quanto un diamante ed estremamente raro nella sua effettiva veridicità quanto una goccia nel mare. Averne una minuscola parte significa aver conquistato il mondo, perchè essa da sola è in grado di infondere una forza la quale, imbattibile, affronterebbe qualunque ostacolo, irriducibilmente. Chi è capace di offrire sincera amicizia, incondizionata e pura, è, a parer mio, una persona estremamente fortunata, come coloro che sceglierà di farsi amici, veri amici.
    Ciao, Jessica! Un bacino! ^^ :*

  17. .. Dolcemente ha detto:

    .. Ho Solo bisogno di Silenzio.
    .. è arrivato il tempo di tacere, di raccogliere i pensieri … allegri, tristi,dolci, amari …
    Ce ne sono tanti dentro di Me …
     
    Una parte del Mio nuovo post … una parte di quello che ho dentro …
    E’ arrivato il momento delle ferie anche per Me …
    Passavo soltanto per dirti che se vieni nel Mio Mondo ho fatto un saluto, che è rivolto anche a Te …
    Ti Auguro di passare delle belle vacanze, anche se magari le hai già fatte …
    Sappi che ogni Tua visita, anche se in Mia assenza, è Sempre gradita …
    .. quindi, ogni volta che vorrai passare la porta la troverai Sempre aperta ..
    Un Affettuoso Abbraccio, caldo come un sole d’estate …
    Con Affetto …
     
                              – Dolcemente Cristian –
     

Lascia un commento

