Solo un pensiero, una banalità, ma, si sa, sono le “cose piccole” a racchiudere significati enormi.

Non è un sogno, non è la fantasia che immagina, è un pensiero.
Solo un pensiero.
Che vorrebbe trovarsi a chilometri e chilometri da qui.
Un pensiero che si frantuma con la distanza, con la lontananza da un mondo proprio, che a breve, non esisterà neppure più.
Una banalità, ma, si sa, sono le piccole cose a racchiudere significati enormi.
Lì sveliamo la nostra esistenza e i nostri ricordi, la nostra vita, le nostre scelte, il nostro presente,
 strettamente collegato al passato, ma anche le conseguenze che ne
deriveranno: il futuro.

E’ come se qualcuno volesse smontare i pezzi, distruggere quel puzzle, per scacciare via i ricordi, i momenti, le emozioni, gli attimi.
Come se volessero annientarne le sensazioni.
Il che, non è totalmente negativo, ce ne sarebbero "cose" da rimuovere!
O, magari, semplicemente da conservare in un cassetto per ritrovarle poi, quando se ne avrà voglia, quando saranno diverse le impressioni.

Erano, semplici gradini, ma, per me, molto di più.
Erano:

      Le scalinate più allegre che io abbia mai visto, dipinte con i colori dellarcobaleno, uniche complici di tutto ciò che avviene lì intorno.

Hanno osservato di tutto.

Hanno sentito di tutto.

Ma non possono parlare, solo custodire gelosamente tutti quei segreti”.

Un covo profondo, un ermo colle dei pensieri, un punto di ritrovo e di vita.

Erano questo e tant’altro.

Erano…
sì, erano…
poche ore e non ci saranno più.
Poche ore e quel passato sarà scomposto, disordinato, smarrito nella polvere di idee e ricordi,
quelli che vivono nella confusione di attimi che fanno presto a passare.
A volte, anche a svanire.

      

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in A occhi chiusi e cuore aperto. Contrassegna il permalink.

31 risposte a Solo un pensiero, una banalità, ma, si sa, sono le “cose piccole” a racchiudere significati enormi.

  1. Jessica ha detto:

    Non saranno più così colorate e allegre, la luce del sole, le ha tenute tutte per sè, facendone sbiadire i colori!

  2. Maya ha detto:

    PURTROPPO IL TEMPO CAMBIA LE COSE,TUTTO SI TRASFORMA…MA DIO C’HA DATO IL RICORDO,L’UNICO MEZZO CHE ABBIAMO X RENDERE IMMORTALE CIO’ CHE NON LO E’.

  3. sergio ha detto:

    vero…ogni luogo "ci conserva", è impregnato di noi…la nosta memoria il più gran Custode del Bello…

  4. Anto ha detto:

    brava jessy, ci sono delle piccole cose, che appartengono al nostro passato che ci hanno formato che ci hanno reso quelli che siamo oggi, che le conserviamo nella nostra memoria, e sono indelebili, anche se forse un giorno per cause esterne non ci saranno più quelle cose, nella nostra mente rimarranno e soprattutto rimarranno per come le vedevamo noi… sopratutto i luighi dove si passava ore a chiacchierare, svagarsi e confidarsi… Erano questo le scale raffigurate per te?? un bacio.

  5. Jessica ha detto:

    Sì, Anto, erano queste le famose SCALINATE raccontate e rivissute all’infinito!

  6. Carlo ha detto:

    Tutta la materia…passa, solo il ricordo le sensazioni, l’anima e quello che ci è stato trasmesso resta.Facciamo poco affidamento sulle cose materiali, più ci attacchiamo, più ne subiremo il distacco quando avverrà…Buon Giorno da Carlo.

  7. Principessa ha detto:

    ma che in realtà.. in fondo.. non svaniscono mai…

  8. silvana ha detto:

    Cara Jessica,sii felice di aver salito le scalinate Tu hai visto !!!!Bacio

  9. Jessica ha detto:

    @Manu: ne sono certa, NON SVANIRANNO MAI!@Silvana: Da lassù, sono stati osservati i migliori orizzonti! 😉

  10. Alessandra ha detto:

    come hai detto tu "ci sarebbero tante cose da rimuovere".. rappresentano un passato che non si è mai concretizzato. Quindi con esse se ne va via anche ciò che non è mai stato. Ciò che ha rappresentato una illusione. Però quello che rimane è ben più capace di renderci sicure di un futuro e coraggiose e forti nell’attesa. Niente più inganni ormai, niente rimorsi o tentativi futili. Solo certezze di ciò che abbiamo e serenità in ciò che giorno per giorno cerchiamo di costruire. Le scalinate rappresentano un’infanzia… i primi passi "verso il mondo"…rappresentano la via parallela che ci ha condotto alla NOSTRA AMICIZIA. Ma ora verranno distrutte e forse questo è un segnale che quella storia senza inizio e senza fine è ormai da cancellare per sempre. Anche se penso di averlo già fatto, e anche tu. E sono fiera di questo. Siamo cresciute: cambiano le persone, cambiano i sentimenti, cambiano le circostanze, e cambiano i luoghi. Tutto scorre e bisogna adeguarsi, è brutto dirlo lo so, però non rimpiango mai ciò che è stato. In fondo ci ha portate ad essere ciò che siamo diventate. Mi pento solo di essermi gettata a capofitto in un qualcosa che non mi apparteneva e che mi ha ingannato. Ma se anche questo è servito, beh non resta che farne tesoro… quelle scalinate rimarranno un segno di un passato ormai lontano così come quei ricordi che pian piano vengono offuscati dal presente… Sono state scenario di risate, sorrisi, lacrime, parole mai dette, frasi mai ascoltate, confidenze, attese, sguardi… in poche parole la nostra VITA…la nostra maturità è iniziata proprio da lì!! Quindi saranno un ricordo di emozioni belle e brutte nello stesso tempo ma che ora come ora vivo con tranquillità . Siamo ormai capaci di guardare al passato con un’altra luce negli occhi. Più serena sicuramente. Quindi saranno distrutte ma noi continueremo ad essere sempre lì presenti… a ridere scherzare e divertirci!! Ci saremo NOI e questo è ciò che realmente conta!! Ti voglio bene

  11. Marylina ha detto:

    ci saranno sempre i ricordi restano ancorati in te sempre..i pensieri si affollano ma restanobacio chicca

  12. Danilo ha detto:

    Che tristezza…ho visto anche io svanire qualcosa in questo modo. Solo che non ne sapevo niente. Un giorno son passato e ho visto tutto rotto, svanito. Mi è venuto un pò un colpo…non riuscivo più a ritrovarmi negli spazi in cui ero stato. Un bacio

  13. Erika ha detto:

    Mi è capitato sai ? Un prato divenne asfalto … ma quel prato vive e vivrà sempre in me !

  14. Mery ha detto:

    non lasciare che con loro spariscano anche i ricordi… anzi, anche loro ne faranno parte!!i ricordi, belli e brutti, aiutano a vivere! ;)bacio bacio :*

  15. Alessandro ha detto:

    i ricordi sono fatti per essere portari nel cuore per sempre, ma dobbiamo vivere il presente e questa è la prima cosa!=)

  16. Armonia ha detto:

    Ottimo ciò che hai scritto… i ricordi… il passato.Quel passato che ha aperto le porte al presente e che sarà parte integrante del futuro…Grazie per i tuoi commenti graditissimi….Un saluto sincero…in Armonia

  17. David Ryan ha detto:

    noooo ma che peccato !! ti capisco benissimo , anch’io ho avuto un posto simile al tuo … mi dispiace tanto ! ma cosa ci faranno ? magari cambia lo scenario … ma non l’affetto che hai per questo posto .kiss kiss jessica kiss kiss

  18. Marcello ha detto:

    c’è sempre la foto e i tuoi ricordi a tenerlo vivo..

  19. Jessica ha detto:

    Ryan, dicono di voler fare un ANFITEATRO, quindi asfalteranno tutto il vedre e, buttando via tutto ciò che attualmente c’è, tenteranno di ricostruire da capo.Ma, giù da noi, il giorno, prima di uscire, dire "vado all’ANFITEATRO" suona un pò strano e anche ridicolo, dai….è un pò assurdo…ahahha

  20. Francy ha detto:

    la felicità è dentro e non fuori… è come guardiamo le cose e la vitabacio

  21. Zrcadlo ha detto:

    Vedi, ogni cosa che esiste è come un diamante. Un diamante è fatto per essere tagliato, scheggiato, piallato e levigato per renderlo sempre più bello e più brillante. Però, però… neanche le schegge devono essere buttate! Le scheggie si conservano perchè fanno anch’esse parte del diamante, anche quelle devono essere conservate!Così per ogni cosa cara al nostro cuore… ogni nostro pensiero, ogni azione del tempo le forgia, le modifica, le modella. Così di un paese esistono contemporaneamente il suo aspetto attuale e tutti gli aspetti precedenti… a me capita sempre. Passo per una strada e mi dico "oh, qui c’era un negozietto… ma è fallito, e ne è venuto un altro… qui vendevano pesci d’acquario… e ora c’è un enoteca… e qui? hanno fatto una gelateria…" e tutto vive dentro di me, il passato e il presente.Così, aspetto il futuro.Un bacione, slendida Jessica!

  22. SARA ha detto:

    i ricordi non svaniscono mai e come scrissi ad un mio amico sono il regalo più bello di questa vita e per me valgono più di mille tesori, perchè in fondo ciò che ti "appartiene" sarà tuo per sempre…..un bacio dolcissimaaaaa

  23. Stepho ha detto:

    Buon Salve! Penso che sia una cosa successa un po’ a tutti (e non è per sminuire…). Ritrovarsi di fronte ad un luogo e non riconoscerlo più, completamente stravolto. Ma di fronte ai tuoi occhi quelle scalinate esisteranno per sempre. Forse le ricorderai ancora di più, le penserai ancora iù intensamente. Difendile! Buona giornata!

  24. ☆ραℓℓιηα☆ ha detto:

    Qualcuno diceva che i ricordi sono la cosa più preziosa che abbiamo..perchè restano in eterno…E’ vero..magari i luoghi cambiano, ma quello che conserviamo di essi rimane..anzi, a volte, forse troppe volte, dei ricordi rimangono lì anche se vorremmo mandarli via…Bello il nuovo sfondo…ottima scelta!Bacetto!Pallina…

  25. Mago ha detto:

    Grazie non aggiungo altro…Aletti vuole il romanzo ma dovrei pagare una cifra assurda…visto?!A presto…

  26. ELLE DI LUNA ha detto:

    È bello ogni tanto farsi un viaggio nei ricordi… Il bello dei ricordi è ke quando li ripercorriamo, possiamo scegliere i momenti ke più ci piacciono. Buonanotte e buon risveglio. LUNA

  27. Fiore ha detto:

    Asfaltare il verde ?! Ma questa è 1 follia, 1 vero delitto ke non bisogna assolutamente permettere !Ti prego, cercate di fare qualcosa x impedirlo, ne vale la pena, no ?!

  28. Jessica ha detto:

    Vale, la Aletti sta facendo un pò impazzire anche me, ma almeno gratuitamente!Mannaggia! Dai, tranquillo, prima o poi troveremo!Fiore, quanto vorremmo…ma purtroppo credo proprio non si possa fare! Uff 😦

  29. Carmen ha detto:

    I ricordi sono l’essenza della vita.. ci inseguono con i moniti che ci lasciano e ci avvolgono di gioia quando sono teneri e belli.Fa bene rimestare nei ricordi… è come vivere più volte!Ma… non tocchiamo il verde eh?BacinoCarmen

  30. ♪RAMROCK♫ ha detto:

    Grazie per i complimeti e buona settimana, ciAO

  31. Luigi ha detto:

    Ho conosciuto questo blog per caso e come sempre, ci si sofferma a pensare.Splendido.Complimenti, gaio, simpatico, colorato ma pieno d’Amore per le cose essenziali della vita, per la tua età, dimostri colta esperienza e matura conoscenza di cose profonde e particolari.Un saluto,Luigi.-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...