Avere vent’anni

"Avere
vent’anni, non è mica facile:
ci vuole una vita per imparare.

Ci vogliono giorni passati a combattere

e lunghissime notti per recuperare…

Ci vuole una testa di legno perché inciampare è più facile

e un cuore di stagno da rimodellare…

Ci vogliono sogni più duri di un’incudine

perché la solitudine li può schiacciare…

Avere vent’anni non sarà mica semplice:

ci sono troppi minuti da non sprecare,

ci sono certezze di burro che resistono ai secoli

e tanti dubbi di marmo da sgretolare…"

Fiorella
Mannoia

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Avere vent’anni

  1. signoraIN ha detto:

    …e come dice la saggezza popolare…Ventanni si hanno una volta sola…quindi impegnati a viverli nel migliore dei modi…perchè su quelli si fonderà la meravigliosa esperienza dei 30…la sorprendente vitalità dei 40…l’incredibile scoperta dei 50…e poi non lo so più, ma mi aspetto sorprese :-))AUGURISSIMI bella bambina, una giornata piena di gioia e di amici con cui condividerla.Un abbraccio e un bacio. Emilia.

  2. Zrcadlo ha detto:

    TI FACCIO TANTI TANTI AUGURI! IO CHE NE HO 25 a volte ancora ne ho paura… dico davvero!:)

  3. Fiore ha detto:

    Ma allora son 20 quelli ke compi ?! Beata teee… ti faccio i miei + sinceri auguri di buon compleanno e di 100 di questi giorni, sempre + belli, felici & spensierati !!!

  4. Carlo ha detto:

    Vent’anni sono sempre vent’anni! Goditeli…Te lo dice uno che è così felice di averli vissuti che ora li colleziono a gruppi di due! (20+20)! Ahahah!Felicità da Carlo.

  5. Francesco ha detto:

    ma come ti capiscoooo

  6. Massimo ha detto:

    Auguri Jessy!!!!

  7. kιsskιss ha detto:

    Non è semplice avere 20 anni come non lo è averne 30 o 40…Io vorrei davvero ritornare ai miei 20 anni (a dirla tutta anche di meno) ma non si può, quindi viviamoci questi :)Goditili tu tesoro, che ci sei e xkè – frase fatta – non tornano più. Ancora tanti ma tanti auguri di cuore, un bacione Jessicù ^^

  8. j ha detto:

    Auguri Jessica 🙂 goditeli! è il periodo più bello della tua vità perchè è in questo periodo che decidi per e costruisci la tua vita 🙂

  9. Deborath ha detto:

    Ciao Jessica, perdona il mio ritardo, ma ti faccio lo stesso i miei migliori auguri!!!:0)

Lascia un commento

