“Il Resto del Carlino” del 26 maggio 2013

Il resto del Carlino 26 maggio 2013 Il libro è tutt’altro che fresco di stampa, se è vero che già poco meno di due anni fa fece una delle sue prime uscite alla biblioteca Ariostea. Eppure, come ci ha segnalato anche un nostro giovane lettore, Alessandro, studente di Ingegneria, “la notizia sta facendo il giro del web e coinvolge una studentessa di Unife”.
Stiamo parlando di “A un passo da te- Sincronizza il battito!”, scritto a quattro mani da Jessica Mastroianni – 23 anni sabato prossimo, nativa di Lamezia Terme e in un certo senso ferrarese d’adozione visto che qui in città frequenta la facoltà di Giurisprudenza – e da Marcello Affuso, più “vecchio” di un anno di Jessica, napoletano anche se nato ad Alessandria.
Un romanzo che ha per protagonisti due ragazzi (Cristian e Valentina) di diciannove anni, più o meno l’età che avevano i due autori quando, pur distanti 350 chilometri e senza conoscersi, hanno deciso di realizzare il loro sogno: scrivere un libro.
E ancora il web è protagonista, perché Jessica e Marcello non si sono mai conosciuti di persona fino alla presentazione di questa loro opera d’esordio che hanno composto rigorosamente insieme, comunicando con mail, su Facebook e, strappo alla regola, con qualche telefonata.
“Un esempio di come la tecnologia – commenta Alessandro, anche lui per posta elettronica – se utilizzata nei modi giusti, possa far nascere qualcosa di buono e stimolante, non solo creare le tragedie”.
Non è tutto. A rendere a noi ferraresi ancora più familiare questo libro (che non è ambientato in una città specifica), oltre all’autrice, ci sono il booktrailer girato nello stupendo parco Massari che ha poi “prestato” uno dei suoi alberi per l’immagine di copertina per questo romanzo edito da Linee Infinite (224 pagine, 12 euro). Il perché del titolo è la stessa Jessica a spiegarlo:
“Spesso un dettaglio può cambiarti la vita, così come la risposta a quello che si cerca a volte è a un passo da noi e non lo sappiamo”.

Isabella Cattania

Questa voce è stata pubblicata in A un passo da te (Jessica Mastroianni & Marcello Affuso), Dicono di noi... e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...