Notte prima degli esami

Scrittura - Jessica Mastroianni

Eccola giunta questa tanto rinomata “notte prima degli esami”! Domani inizierà la rincorsa verso il futuro. Un futuro che, ahimè, ancora temo di non sapere dove mi condurrà. L’ansia è tanta di fronte all’aprirsi di questo campo di decisioni. Perché ciascuna potrebbe essere la più giusta o la più sbagliata. E io ve l’ho detto che sono un po’ maniaca del controllo, vero?

Mi pongo continue e a volte inutili domande, ma il problema è che non ho abbastanza fantasia per poter rispondere a tutte. Ci casco sempre! M’illudo costantemente di poter avere in tasca il senso di tutto, ma a volte non basta una vita intera per trovarlo davvero.

Gli esami sono vicini” canticchia Venditti nell’mp3 che mi fa compagnia, e la notte non vuole saperne di scorrere, perciò mi rifugio in questo mio covo segreto, tra le vostre braccia amiche, facendo quello che più mi piace fare. Poi ci penso un attimo e ricordo che anche domani non dovrò fare altro che scrivere. E allora la paura passa.

E’ assurdo quanto io dipenda da lei. Lei che sa togliermi e ridarmi il respiro. Lei, la mia vera essenza. Lei, la scrittura.

Questa voce è stata pubblicata in La scatola dei pensieri! e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Notte prima degli esami

  1. Marcello ha detto:

    in bocca al lupo!beh la cosa peggiore è rendersi conto di essere diventati grandi..uffa..voglio tornare bimbo!:-)

    "Mi piace"

  2. Ferdinando ha detto:

    Ce la farai alla grande, ce la farai! Tu sei una ragazza che… Ho detto tutto!(citazione da Totò, Peppino e… la "malafemmina")Forza a zio! Forza dal tuo amichetto invisibile che ogni tanto si manifesta :)NandoIN BOCCA AL LUPO e cave canem

    "Mi piace"

  3. Tullio ha detto:

    Jessica?! E’ forse il tempo di passare al tu, no?! Ti auguro di mantenerti lucida, deliziosamente attenta e sensibile come lo sei nel privato di questo social networking. Su tutto il mio più grande in bocca al lupo certo che andrà bene perché la stoffa non ti manca.
    Avanti Jessica, il dado è tratto! Questa esperienza, in fin dei conti, è solamente un insieme di prove, un esame; pensaci bene, un esame, non la vita. Domina gli eventi e se qualche cosa va storto non fartene un problema, per favore. La vita, quella lontana dall’ala protettiva di chi ti ha "coperto" in questi anni è una cosa che presto sarà interamente nelle tue mani. Non scordarlo mai. Sii padrona del tuo tempo (prezioso) d’ora in avanti. Forza Jessica. Sursum cordae!!! Tullio

    "Mi piace"

  4. Dany ha detto:

    ….Ieri sera te lo ho già fatto "dal vivo" il mio in bocca al lupo …. 🙂
    Oggi te lo rinnovo……e attendo tue notizie.
    Ps non è poi tanto male diventare grandi……………i problemi vengono avanti da soli non ci si può far niente, ma basta prenderla per il verso giusto, e la vita ha sempre gioie da regalare…

    "Mi piace"

  5. Raffaella ha detto:

    Aggiungo anche il mio in bocca al lupo per un esame che ti farà saltare un gradino più su, che non è tantissimo ma comunque ce ne vuole e ora puoi farlo! ogni volta che finisce un percorso ne inizia un altro che ha la pretesa di essere più bello del precedente, poi sta a te renderlo migliore! Mi auguro che comunque ogni volta che poi ti volterai indietro guarderai bene questo mondo qua, qua dove ancora ci siamo anche noi! Goditi st’esami!!!  Un bacio Jè! E poi fammi sapere cm è andata!

    "Mi piace"

  6. Carla ha detto:

    Sono sicura che gli esami stanno procedendo bene e l’ansia iniziale si sarà ormai dissolta. Dai…in fondo non sono così terribili. Ritroviamo sempre in noi le risorse per superare queste prove e prepararci per quelle della vita che sono sempre un pochino più difficoltose. Ma procedendo un gradino alla volta ce la possiamo fare e cresciamo ogni volta di più imparando e facendo esperienza. Un abbraccio, facci sapere come sono andati, ciao

    "Mi piace"

  7. Tullio ha detto:

    Jessica?News? Quando puoi, "facci" sapere a noi mortali come è andata … T.

    "Mi piace"

  8. tahira ha detto:

    Ciao carissima, purtroppo mi connetto poco vuoi per gli impegni che ho ancora sia perchè non ne ho tanta voglia.
    Gli esami andranno bene!
    Ne sono sicura.
    La tua voglia e la tua preoccupazione per il tuo futuro ti aiuteranno ad ottenere quello che desideri.
    Auguroni cara, l’ansia è normale..deve esserci!
    Alla prossima cara amica piccola virtuale.
    A mio figlio come volevasi dimostrare non è andata bene.
    Non lo vedo preoccupato per il futuro.
    😦
    Un abbraccio
    Tahira 

    "Mi piace"

Lascia un commento